Cosa sono i Talenti - Test Gallup Scopri la lista Completa • Fiorella Pallas

Talenti

talenti

Di Fiorella Pallas

14 Ago - 8 min lettura

Cosa Sono i Talenti

 

I talenti sono doni innati o acquisiti che ci permettono di eccellere in diverse aree della vita.

Rappresentano un insieme di abilità, competenze e passioni che rendono ogni individuo unico.
Il riconoscimento e lo sviluppo dei propri talenti non solo arricchisce la nostra vita personale e professionale, ma può anche contribuire al benessere della comunità in cui viviamo.

 

Test Gallup 177 domande

La Gallup insieme allo psicologo Donald Cflifton, ha studiato per oltre 40 anni oltre 300.000 persone di successo in tutte le categorie di successo e ha creato un test di 177 domande che fa emergere i 5 Talenti di dominanti.

Vediamo insieme i principali Talenti

Telento Achiever

Gli Achiever hanno un costante bisogno di conseguire qualcosa. Sentono come se ogni giorno cominciasse da zero. Alla fine del giorno devono aver conseguito qualcosa di tangibile per sentirsi bene con se stessi. E con la parola “ogni giorno” s’intende ogni giorno della settimana: giorni feriali, weekend, vacanze. Avete come un fuoco interiore che vi spinge a fare di più, a conseguire sempre di più. Dopo ogni conseguimento il fuoco si abbassa per un momento ma si riaccende ben presto per spingervi ad altri scopi da raggiungere. È quello che ti spinge a fare sempre di più. Questo senso di “raggiungimento” potrebbe sembrare non logico, potrebbe non essere neanche focalizzato, ma è sempre con voi. Come achiever devi imparare a vivere con questi sussurri di scontentezza, e questo ha i suoi benefici. Questo ti porta l’energia di cui hai bisogno per lavorare per ore senza esaurirti. È questa richiesta di raggiungere che ti fa fissare il passo e definire il livello di produttività del gruppo. Questo è il tema che ti fa muovere.

Talento ACTIVATOR: Attivatore

Quando si comincia? Questa è la domanda ricorrente della vostra vita. Puoi ammettere che l’analisi, lo scambio, il discutere possono dare delle indicazioni ma in fondo a te stesso sai che solo l’azione è reale. Solo l’azione può far in modo che le cose accadano e solo l’azione porta alle performance. Una volta che la decisione è presa non puoi non agire. Altri potrebbero dire ”ci sono ancora delle cose che non sappiamo” ma questo non ti rallenta. Nella tua visione l’azione e il pensiero non sono opposti. Infatti tu pensi che l’azione è il modo migliore per apprendere. Prendi una decisione, passi all’azione guardi al risultato e apprendi. Questo apprendimento t’informa sulla tua prossima azione? Come puoi crescere se non reagisci a qualcosa? Questa è la tua credenza. Devi uscire, buttarti nel mezzo. Devi sempre pensare al prossimo passo. Questo è il tuo unico modo per tenere il tuo pensiero fresco e informato. Alla fine tu sai che sarai giudicato non dalle tue parole, non dai tuoi pensieri, ma da ciò che hai fatto. Questo non ti fa paura, anzi ti elettrizza.

Talento ADAPTABILITY: Adattamento

Vivi nel presente, e non vedi il futuro come una destinazione prefissata. Invece, lo vivi come un posto che tu crei a partire dalle scelte e decisioni che prendi adesso. Così scopri il tuo futuro una scelta per volta. Questo non vuol dire che non fai piani, potresti averne, ma questo tema ti mette in condizione di rispondere alla situazione presente anche se ti porta lontano dai tuoi piani. Contrariamente ad alcune persone non ti crea problemi fare delle deviazioni non previste. Te le aspetti. Sono inevitabili. Infatti, in un certo modo tu guardi oltre. Nel tuo cuore sei una persona molto flessibile, che può rimanere produttiva anche quando la richiesta di lavoro ti manda in diverse direzioni nello stesso momento.

 

Scarica l’e-book gratuito “Shine Your Talent”

talento ebook

In questo e-book scoprirai:

Scarica 'ebook Shine Your Talent'

 

Talento ANALYTICAL: Analitico

Il tuo tema di analitico sfida gli altri: ”provamelo, dimostrami che ciò che dici è vero”. Di fronte a queste domande alcuni vedranno le loro teorie appassire e morire. Per voi è proprio questo il punto. Non vuoi necessariamente distruggere le idee delle persone, ma insisti affinchè le loro teorie risultino solide. Ti senti obbiettivo e imparziale. Ti piacciono i dati perchè sono senza valore e cerchi le connessioni e i modelli. Cerchi di capire come alcuni modelli influenzano altri? Come si combinano? Cosa producono? Il risultato che emerge è adatto alla teoria o alla situazione presente?

Con queste domande togli i veli fino a quando non appaiono le radici delle cause.

Talento COMMUNICATION: Comunicazione

Ti piace spiegare, descrivere, parlare in pubblico a scrivere. Questo è il tuo talento di comunicazione in azione. Le idee sono un inizio secco e gli eventi sono statici. Hai bisogno di portarli in vita, di energizzarli di renderli eccitanti e vividi. Così trasformi gli eventi in delle storie e ti eserciti a raccontarle. Prendi un’idea rozza e la arricchisci con esempi, immagini e metafore. Credi che le persone hanno un’attenzione limitata e dato che sono bombardati da informazioni che però non sopravvivono, tu vuoi che la tua informazione sopravviva. Vuoi che la loro attenzione sia attirata da te e dopo la catturi e la chiudi.
Questo è quello che ti spinge a trovare la giusta frase, questo è quello che ti spinge a trovare le parole più drammatiche e la combinazione di parole potente. Questo è il motivo per cui la gente ti scolta. Le tue immagini del mondo attirano la loro attenzione, danno forma al loro mondo, l’ispirano all’azione.

ARRANGER: Conduttore

Sei un conduttore. Quando ti trovi a dover affrontare una situazione complessa, che implica tanti fattori, hai piacere a gestire tutte queste variabili, allineandole e riallineandole fino a quando saranno sistemate nella configurazione più produttiva. Nella tua mente non c’è niente di speciale a fare questo; stai solo cercando di capire qual è il modo migliore per risolvere questa situazione. Altri che non hanno questo tema potrebbero dirti ”ma come fai a tenere in mente tutte queste variabili?” “Come puoi rimanere così flessibile e trovare sempre il miglior risultato ogni volta che vi sono nuove configurazioni?”.

Ma tu non puoi nemmeno immaginare di comportati in un altro modo. Sei l’esempio dell’effettiva flessibilità, che va dal cambio della prenotazione del piano di viaggio all’ultimo minuto se si presenta una situazione più conveniente al rimuginare sulla giusta combinazione di persone e risorse su un nuovo progetto. Dal banale al complesso, tu cerchi sempre la giusta combinazione. Ovviamente dai il meglio di te nelle situazioni dinamiche e quando vi sono imprevisti ti ci tuffi dentro, a caccia di nuove opzioni e nuovi sentieri per trovare la migliore configurazione.

Scopri i tuo Talenti

E tu sei riuscito a trovare le tue passioni? scrivimi le tue esperienze su questo tema, e come ci sei riuscito. Se hai domande scrivimi e ti risponderò!