Storie di Talenti – La serie di video interviste

Tutti abbiamo dei talenti, ma perché alcuni li rendono straordinari?

Ho deciso di fare queste interviste, sperando vi possano far capire quanto il talento non sia una cosa destinata solo a pochi eletti.
Parleremo di talento e di lavoro in tutti gli ambiti: in aziende, nello sport , nello spettacolo e in campo artistico.

Lo scopo è dimostrarvi quanto questo tipo di abilità in effetti è disponibile a tutti, ma pochi vi accedono per mancanza di consapevolezza.

La nostra cultura infatti sin da piccoli ci allontana da questo concetto, portandoci a focalizzarci su ciò che dobbiamo migliorare in noi dando per scontato i nostri talenti e portandoci quindi ad allontanarci dalla nostra strada maestra. Cresciamo cosi con la credenza che dobbiamo “aggiustare” parti di noi.
La verità è che chi diventa consapevole dei propri talenti ed inizia ad usarli ad allenarli raggiunge risultati straordinari in tempi record!.

Intervista #5 – Antonio Bicego

Antonio Bicego e’ Founder di BICEGO HR Srl – Azienda Veneta, con 40 anni di storia e Specializzata in Ricerca e Selezione del Personale , Consulenza di Carriera e formazione.

Antonio ci racconta la sua storia di talenti e come da perito chimico è diventato psicologo e poi ha fondato la sua azienda. Conoscere e seguire i propri talenti è fondamentale perchè evita una vita triste e piena di frustrazioni: “lavorare lontano dai propri talenti crea dolore” .

Questo incontro sarà un’opportunità unica per scoprire, come possiamo valorizzare le nostre capacità innate e risplendere, come pensa una società di ricerca e selezione del personale, come in alcuni illustrati il titolo di studio diventa secondario davanti alla forza dei propri talenti.

Scopri anche tu i tuoi Talenti richiedi un Colloquio Individuale Gratuito


Richiedi il Colloquio individuale

Intervista #4 – Inge Molinari

Inge Molinari è una leader visionaria e una fonte d’ispirazione per molti.
Con una carriera ricca di successi, ha saputo valorizzare i suoi talenti unici e utilizzare le sue competenze per guidare con successo l’azienda di famiglia, Molinari

Cosa Imparerai in Questa Intervista:

Valorizzazione dei Talenti: Scopri come Inge ha identificato e potenziato i suoi talenti unici per eccellere nel suo ruolo.
Importanza delle Soft Skills: Approfondisci l’importanza delle competenze trasversali, come la leadership, la comunicazione e l’empatia, nel mondo del lavoro moderno.
– Consigli Pratici: Ricevi suggerimenti pratici su come sviluppare e utilizzare le tue soft skills per raggiungere il successo personale e professionale.

Intervista #3 – Nicoletta Romanazzi

Nicoletta Romanazzi, Mental Coach di talento in ambito sportivo e specializzata in Top Performance con atleti del calibro di M.Jacobs, G. Donnarumma, M.Perin e tanti altri.

Ci spostiamo dall’azienda e parleremo di talento in ambito sportivo al fine di evidenziare come anche in questo ambito il talento comportamentale è fondamentale per raggiungere grandi risultati, ma soprattutto quanto sia diverso dal talento fisico, disponibile solo per alcune persone.

“Per un atleta sono importanti entrambi , senza i loro talenti fisici non potrebbero portare i loro risultati, ma i loro talenti comportamentali possono fare una differenza enorme. Ci sono atleti che hanno talenti fisici enormi ma quando arrivano in gara non riescono a portare a casa il risultato. E questo a me è successo molte volte di avere degli atleti fortissimi che poi non performavano in gara, uno fra tutti Marcel, che non riusciva a replicare i risultati incredibili che aveva negli allenamenti, andare a sviluppare i suoi talenti comportamentali ha fatto una differenza enorme.

Facendo un parallelismo con il mondo lavorativo, possiamo dire che le nostre competenze tecniche sono i talenti fisici, senza i quali non si può neanche svolgere il lavoro, ma è la consapevolezza dei nostri talenti soft comportamentali, che ci permettono di diventare “campioni” e raggiungere traguardi importanti.

Intervista #2 – Luca Benvenuto

Luca Benvenuto (Amministratore delegato presso Ascom Servizi Spa Treviso) ci racconta la sua esperienza, dal sentirsi insoddisfatto nel suo ruolo aziendale alla scoperta dei suoi talenti nascosti all’età di 50 anni. ù

Grazie a un percorso di scoperta proposto dall’azienda, ha riconosciuto le sue capacità e le ha sviluppate, arrivando a ricoprire il ruolo di amministratore delegato.

“Aver scoperto i miei talenti è stato illuminante, mi ha tolto un peso. Oggi lavoro con soddisfazione e felicità, cosa che avrei potuto raggiungere molto prima se solo avessi avuto consapevolezza delle mie abilità.” – Luca Benvenuti

Intervista #1 – Lorenzo Farina

Iniziamo con la prima storia….dove tutto ebbe inizio, almeno per me!

Molte volte ho raccontato la storia di quando lavoravo nel gruppo Danone e del mio incontro con un capo illuminato (esistono davvero!) che mi aiutato a capire i miei veri talenti e di come questo ha cambiato la mia vita.
La persona in questione è Lorenzo Farina una persona straordinaria, con un’intelligenza fuori dagli schemi,  brillante carriera nel Marketing prima in Procter & Gamble come Marketing Manager di Pampers e poi Dash, poi nel 95 arriva in Danone come Direttore Marketing del reparto Acque Minerali.

Ed è li che avviene l’incontro con Lui.

Oggi Lorenzo seguendo i suoi talenti è diventato un imprenditore seriale, con 3 aziende di successo!

Intervista meravigliosa, vi lascio scoprire la sua visione sui talenti in azienda e il suo inizio di carriera….alquanto sorprendente! E’ proprio vero,
Niente succede per caso…
Enjoy

Scopri anche tu i tuoi Talenti richiedi un Colloquio Individuale Gratuito


Richiedi il Colloquio individuale

SHINE YOUR TALENT

Il 70% dei lavoratori italiani
non è Soddisfatto del proprio lavoro. Tu sei uno di loro?

Per trovare le risposte Iscriviti al prossimo Webinar