Intervista Nicoletta Romanazzi Mental Coach di Jacobs • Fiorella Pallas

Intervista Nicoletta Romanazzi

Di staff

8 Ago - 2 min lettura

Nicoletta Romanazzi, Mental Coach di talento in ambito sportivo e specializzata in Top Performance con atleti del calibro di M.Jacobs, G. Donnarumma, M.Perin e tanti altri.

Ci spostiamo dall’azienda e parleremo di talento in ambito sportivo al fine di evidenziare come anche in questo ambito il talento comportamentale è fondamentale per raggiungere grandi risultati, ma soprattutto quanto sia diverso dal talento fisico, disponibile solo per alcune persone.

“Per un atleta sono importanti entrambi , senza i loro talenti fisici non potrebbero portare i loro risultati, ma i loro talenti comportamentali possono fare una differenza enorme. Ci sono atleti che hanno talenti fisici enormi ma quando arrivano in gara non riescono a portare a casa il risultato. E questo a me è successo molte volte di avere degli atleti fortissimi che poi non performavano in gara, uno fra tutti Marcel, che non riusciva a replicare i risultati incredibili che aveva negli allenamenti, andare a sviluppare i suoi talenti comportamentali ha fatto una differenza enorme.”

Facendo un parallelismo con il mondo lavorativo, possiamo dire che le nostre competenze tecniche sono i talenti fisici, senza i quali non si può neanche svolgere il lavoro, ma è la consapevolezza dei nostri talenti soft comportamentali, che ci permettono di diventare “campioni” e raggiungere traguardi importanti.

 

Video che fa parte della serie “Storie di Talenti