Se sei un consulente aziendale, sai bene quanto il mercato oggi sia saturo. La concorrenza è agguerrita, l’offerta apparentemente simile e il cliente sempre più esigente. In questo contesto, essere competenti e appassionati non basta più.
Spesso incontro professionisti estremamente preparati, con una formazione solida e anni di esperienza, che però non ottengono i risultati che meritano. Perché accade? Uno dei motivi principali è che cercano di piacere a tutti.
Ecco la verità scomoda:
se cerchi di piacere a tutti, finirai per non piacere davvero a nessuno. E, peggio ancora, perderai di vista te stesso.
Il posizionamento non è solo un esercizio di branding o comunicazione. È una scelta di identità professionale.
Significa decidere in modo consapevole: A chi vuoi parlare Per quale problema vuoi essere scelto In cosa sei unico e irrinunciabile È una vera e propria strategia di differenziazione, che parte da ciò che sei veramente bravo a fare – e qui entrano in gioco i tuoi talenti.
Il talento è ciò che ti riesce naturale, ciò che fai con efficacia e piacere, spesso senza accorgertene. Quando scopri i tuoi talenti dominanti e li metti al centro del tuo posizionamento, accade la magia: Parli con più autenticità .
Ti rivolgi al cliente giusto, non a tutti Crei valore specifico e riconoscibile Giustifichi il tuo prezzo con la tua unicità Il cliente ideale non cerca solo un consulente competente, ma uno che risuoni con le sue esigenze più profonde. Il tuo talento, se ben espresso, è ciò che ti rende differente e memorabile.
Se ti trovi spesso a dover abbassare i tuoi prezzi o giustificare il tuo compenso, probabilmente stai mancando qualcosa nella tua comunicazione di valore.
Il posizionamento fondato sui tuoi talenti permette di creare una proposta distintiva, che attira clienti disposti a investire di più perché riconoscono in te una soluzione unica.
Come iniziare? 3 spunti operativi:
I posizionamento è una scelta di coraggio Scegliere di posizionarti in modo verticale, autentico, ancorato ai tuoi talenti, può sembrare limitante all’inizio. Ma nel lungo termine è la mossa più scaltra che puoi fare per aumentare il numero di clienti, alzare il fatturato e lavorare con più piacere e soddisfazione. Non serve cambiare tutto: serve solo iniziare a mostrare ciò che sei davvero.
Fiorella Pallas Consulente HR. Shine, talent coach & trainer. Ognuno di noi possiede dei talenti unici. Io ti aiuto a scoprirli, valorizzarli ed utilizzarli al meglio.