Sviluppare la resilienza oggi, è diventato indispensabile come bere un bicchiere d’acqua! il nostro contesto sociale, economico, politico e famigliare non sembra darci tregua.
Sviluppare la resilienza , porterà beneficio sia alla sfera personale che professionale.
La resilienza è la capacità psicologica di far fronte in maniera positiva alle sfide difficili che la vita ci pone.
Lo scopo? rimanere “radicati” come questa grande sequoia , che ha superato tutte le intemperie, e scegliere di rimanere felici.
Diciamocelo chiaramente, se vogliamo trovare una ragione nella nostra vita per essere infelici e abbatterci non abbiamo che da scegliere. Nel nostro personale e lunghissimo elenco di cose storte, o semplicemente diverse da come le vorremmo, c’è di tutto. Ed è un elenco che ogni giorno possiamo arricchire di nuovi argomenti. Ci illudiamo per un momento di avere il controllo e siamo sconfitti quando scopriamo di non controllare che una minima parte di quello che accade. Se non bastano le notizie dai TG, possiamo sempre ricorrere agli eventi negativi della nostra giornata o del nostro passato. Questi eventi concorrono ad alzare nella nostra mente limiti, barriere, sensi vietati, che rendono il percorso verso la gioia sempre più stretto e angusto
Per quante strategie possiamo elaborare, gli eventi negativi non cesseranno mai di accadere nella nostra vita, MA se ne prendiamo atto, possiamo invece elaborare piani e strategie per essere pronti e radicati quando questi eventi accadono !
“le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno…” Khalil Gibran
La resilienza è un arte che ho dovuto imparare , perché in termini di sfide non mi sono mai fatta mancare niente nella vita…e tutte queste sfide, alla fine mi hanno dato l’opportunità di tirare fuori i miei veri talenti, mi hanno aiutato a crescere e a coltivare il mio coraggio e la mia forza.
Certo mi direte, ma perché non impariamo nella gioia? ancora non lo sappiamo fare 🙂
I momenti tosti ci danno l’occasione di “brillare” facendo emergere i nostri migliori talenti e abilità
Quindi avanti tutta! sviluppiamo questa resilienza!! Ecco quindi le 4 cose da fare per aumentarla
Se hai avuto esperienze di resilienza che vuoi condividere e domande da fare sarò veramente felice di poterti rispondere.
Se lo hai trovato utile questo articolo, condividilo con chi pensi possa averne bisogno! Grazie