Talent Executive • Fiorella Pallas

talent-executive-simbolico

  • Strumento di conoscenza, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane in azienda, dove ognuno verrà valorizzato per ciò che sa fare meglio. Questo percorso permette di capire e motivare meglio quindi tutte le risorse e non solo i High potential. Molto utile per migliorare l’efficacia dei team di lavoro, la relazione con i colleghi di lavoro e creare un ambiente lavorativo molto più positivo, dinamico e pronto alle sfide

 

Spesso in azienda siamo indotti a credere che la risorsa avrà successo solo se sistema i suoi punti di debolezza/miglioramento e ciò che non sa fare, dando per scontato ciò in cui è già bravo. Il risultato dopo anni non è quello di avere queste aree deboli trasformate in punti di forza, ma solo delle aree deboli “un po’ meno deboli”, mentre invece non abbiamo realmente sviluppato il potenziale della risorsa.

Inoltre, un dato allarmante emerge da una ricerca recente: il 30% delle persone dichiara di non avere l’opportunità di fare le cose che sa fare meglio al lavoro tutti i giorni. La principale conseguenza di questo è un grandissimo rischio di mediocrità nel compito svolto: se non siamo interessati faremo il nostro lavoro senza motivazione e energia. In un contesto di crisi come quello che stiamo vivendo , credo che l’azienda debba puntare alla sua eccellenza e per farlo avrà bisogno di tutte le sue risorse. Come farlo?

frecce-ok

Personalmente credo che oggi la vera posta in gioco per le aziende sia trovare il modo per aumentare la felicità dei loro dipendenti e questo avrà come conseguenza l’aumento della produttività e performance aziendale. Detto in altri termini:

Le aziende per farcela, non devono più puntare alla produttività

ma alla felicità delle loro risorse, perché questo potrà:



  • aumentare la motivazione positiva delle persone in azienda


  • aumentare la fedeltà delle risorse in azienda


  • aumentare la produttività


  • aumentare l’efficienza


  • diminuire l’assenteismo in azienda

 

Infatti è stato dimostrato come esista una correlazione positiva tra il livello di salute di un individuo e lo sfruttamento del proprio talento.

frecce-ok

Il Talentodivisore

Il talento è, infatti, l’espressione della nostra creatività e qualsiasi tipo di lavoro è la nostra personale possibilità di creare: se non produciamo qualcosa allineata con il nostro talento, sbocciano in noi dei sintomi di malessere. Se sfruttiamo appieno il nostro talento in quello che facciamo, invece, ci realizziamo come individui sfruttando realmente la nostra energia creativa, poiché il talento è ciò che si trova più vicino alla nostra vera natura. Quando sfruttiamo appieno i nostri talenti stiamo facendo qualcosa che ci piace e che facciamo bene: questi sono i presupposti per avere successo o detto in termini più ampi per essere realizzati.

 

Il Testdivisore

L’ulteriore prova proviene dalla Gallup, la  società americana che studia le tendenze socio-economiche-demografiche di tutto il mondo, che uso per l’identificazione dei talenti, hanno fatto diversi test, dimostrando che orientare le proprie risorse verso ciò che sanno fare meglio usando i loro talenti può:

dotinnalzare la qualità di vita di almeno 6 volte

dotaumentare la produttività del 35%

dotaumentare la capacità di apprendimento di nuove competenze (usando i propri talenti) del 100%

frecce-ok

Se vogliamo quindi migliorare la salute della nostra realtà aziendale

la via del talento è il modo migliore per capire e motivare

il nostro team di lavoro aumentando il loro benessere nel posto di lavoro

A chi è rivolto:divisore

dotImprenditori o aziende con team di lavoro

 

Testimonianze

quotes-sxHo conosciuto Fiorella Pallas circa 3 anni fa a Pisa nell’ambito di “Crea Bellezza” Toscana, il convegno organizzato abitualmente in varie Regioni da CNA,in quella occasione ho sentito parlare per la prima volta di Shine Your Talent e ne sono stato subito favorevolmente impressionato,tanto è che come CNa Torino abbiamo iniziato una stretta collaborazione con Fiorella  attraverso lo svolgimento di diversi Seminari e percorsi formativi, che ad oggi continuiamo a promuovere sempre con molto successo.
Personalmente non solo come organizzatore di percorsi formativi e di Work-shop, ho preso parte in qualità di discente  ad alcuni corsi in particolare sui Talenti, e devo dire che mi sono serviti, sopratutto per focalizzare meglio alcuni aspetti riguardanti sia il lavoro che la sfera personale, tra questi  un elemento che da sempre  mi interessa molto è quello “psicologico”  che ritroviamo costantemente nei percorsi di Comunicazione, di Marketing e motivazionale,certamente occorre avere il tempo di approfondire meglio i concetti che Fiorella sviluppa nei sui Seminari,per poi metterli in pratica sè no si rischia  dopo l’entusiasmo del primo Corso di ritornare sui nostri soliti errori  dovuti alla solita routine. A tale proposito un esempio  formidabile che ci fà capire quanto sia difficile uscire dalla così detta”Confort Zone” è il Seminario sul cambiamento,che Fiorella conduce magistralmente. Ed infine una cosa và detta ,attraverso la mia lunga esperienza lavorativa in Cna ho avuto negli anni l’occasione di  conoscere molti docenti,coach trainer, tutti bravi,molto preparati e competenti, ma la carica,la spinta emotiva,la passione,la grinta che è in grado di trasmetterti Fiorella non ha eguali.

Davide Padroni – Responsabile Provinciale benessere e Sanità CNA – Torino

quotes-sxNel mio percorso di vita ho seguito molti corsi sia di comunicazione, marketing, strategie della psicologia analogica, ecc., moltissimi i percorsi di crescita personale che mi hanno certamente arricchito molto ma ad un certo punto mi sono sentita come se le vele che tenevano la rotta del mio percorso viaggiassero contro vento… Poi si prospettò l’occasione di incontrare Fiorella Pallas con il suo” Shine your Talent” e devo dire che questa é stata una grande svolta!!! Ho capito che utilizzavo i miei talenti in molte cose e con buoni risultati ma anzi che riconoscerli come potenziali di successo in molti miei progetti li percepivo come difetti talvolta limitanti per poter andare oltre le barriere che io stessa mi costruivo. Conoscere i miei talenti ed imparare ad utilizzarli mi ha reso una persona maggiormente determinata nel raggiungimento di moltissimi obiettivi , permettendomi di poter guardare sempre oltre l’orizzonte di ogni mio progetto piuttosto che limitarmi al confine ,affinando le capacità di percepire le opportunità future senza accontentarsi solamente del risultato presente!!!

Perlita Vallasciani – Presidente Regionale Benessere Sanità CNA – Marche

quotes-sxHo avuto l’opportunità di avere rapporti con Fiorella sia come partecipante ai suoi corsi, sia come committente per lo sviluppo di progetti speciali per conto di Cna Gallura in collaborazione con L’Università di Olbia e Sassari. Ho apprezzato in entrambi i casi l’approccio olistico di Fiorella rispetto allo stimolo e alla valorizzazione del potenziale umano. Con il percorso Shine Your Talent si apre una visione di noi stessi e degli altri che tende a mettere al centro l’osservazione e il potenziamento di tutti quegli aspetti e attitudini personali che nella maggior parte dei casi sono latenti e sconosciuti e che invece  rappresentano il vero potere che ci fa agire verso un benessere generale in campo personale e professionale.
Fiorella nei suoi percorsi formativi riesce, con il suo approccio competente, professionale, rispettoso e sensibile, a toccare argomenti difficili ma strategici per raggiungere il vero successo e affronta gli aspetti più intimi e profondi della vita privata e gli aspetti invece pragmatici e  manageriali della gestione del businnes portandoti al raggiungimento di  risultati sorprendenti contribuiendo a dare una visione di noi a noi stessi e  agli altri di grande efficacia, entusiasmo e proattività in tutti i campi.

Marina Deledda – Direttore Consorzio CNA – Gallura

 

quotes-sxDa quando ho seguito Shine Your Talent ho capito finalmente quali sono i miei veri talenti e quali sono le mie reali risorse su cui posso fare affidamento. La mia vita familiare e professionale ha avuto un vero salto di qualità grazie a questo corso.
Fiorella non è solo una formatrice eccellente ed una professionista esperta ma una donna con un energia vitale fuori dal comune e con una grande capacità di entrare in connessione con le persone. Con grande naturalezza riesce a tirar fuori il meglio di ognuno e a guidare le persone verso i risultati che meritano.
Ho voluto quindi far seguire il corso anche al mio team di lavoro e devo dire che i risultati sono stati entusiasmanti.
Talent Marketing invece mi è stato utilissimo per capire la mia unicità di business e su cosa fare leva per differenziarmi dal mercato. Al di là dei risultati concreti e tangibili che ho e che sto ottenendo nella crescita del mio Business, devo dire che il grande risultato è stato la rinnovata Serenità con cui affronto le innumerevoli sfide che un professionista deve affrontare oggi. Grazie Fiorella per tutto questo.

Giuseppe SalamoneIngegnere Olistico e Imprenditore – Firenze

 

Il nuovo paradigma:

Puntare alla felicità delle tue risorse porta produttività

 

okSe desideri un progetto per il tuo team di lavoro, clicca qui e sarai contattato