Cosa alimenta la paura • Fiorella Pallas
  • lupo

    Cosa alimenta la paura

    Daily Booster 10 – Cosa alimenta la tua paura? 

    La paura è solo un emozione, e tutti quindi la provano, solo che alcuni non si fermano e vanno avanti, altri si tetanizzano e si bloccano. E chiaro che questo può essere un freno importante per l’espressione del nostro potenziale.

    Le paure sono un sistema di informazione tra l’individuo e l’ambiente, possono aiutarlo a apprendere, adattarsi, reagire e quindi vanno integrate e gestite .

    Vi sono 2 tipi di  paure, quelle reali e quelle proiettive: le prime ci salvano la vita , sono paure istintive e presenti , viverle ti salvano la vita : sono ad esempio quelle che arrivano in un incidente, nella lotta… sono quelle che ci hanno permesso di sopravvivere e che hanno salvato l’evoluzione della nostra specie.

    Le seconde, quelle proiettive sono le paure immaginarie, le “seghe mentali” quelle invece non ci aiutano , sono ad esempio la paura di uscire, viaggiare non riuscire a fare questo o quello…

    Ma allora come si gestiscono? in modo diametralmente opposto!

    Direi che le paure reali possono diventare una vera minaccia se iniziamo a razionalizzare invece di far prevalere il nostro istinto, le paure proiettive invece possono diventare letali se non le razionalizziamo.

     E quindi cosa le alimenta? vediamolo insieme..

     

    E tu come gestisci le tue paure? scrivimi le tue esperienze su questo tema, e se hai domande ti risponderò!

    Se ti è piaciuto l’articolo e lo hai trovato utile , allora condividilo !  se poi vuoi saperne di più sul tuo potenziale vieni a trovarmi sul mio sito!

    Potrebbero interessarti anche questi:

LASCIA UN COMMENTO